Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2006, 12:06   #95
TWN-TRWN
Ciclide

Città: Mondolfo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TWN-TRWN

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rama
Iniziamo a ridimensionare...

Le luci sono il vero tasto dolente dei consumi... la maggior parte delle bollette salasso è quasi esclusivamente merito loro...
Considera fisso il consumo della pompa di risalita, che per la tua vasca comunque non ha bisogno di potenze esagerate... diamo per buoni 30W fissi....
Il riscaldatore, che metterei anche da 200W, invece attaccherà ogni volta che la temperatura scenderà sotto la soglia stabilita, in genere 26°... e stacca ogni volta che la temperatura ritorna nel range ottimale...
Difficilemente il riscaldatore attaccherà durante l'illuminazione, perchè la luce stessa genera calore...
Idem per tutte le altre pompe ad uso immerso... ognuna di esse, girando, produce calore...
Movimento... Tunze e Marea consumano una ridicolezza, è vero che costano abbastanza in partenza (le marea no), ma hanno wattaggi molto bassi, e quasi sempre funzionano alternate, quindi o consuma l'una, o consuma l'altra...
Schiumatoio... una girante ad aghi fà pochissimo sforzo per girare, se aggiungiamo l'effetto dell'aria aspirata, il valore dichiarato si dimezza quasi...
Altre pompe... qui si apre un capitolo a parte.... uno può scegliere di dedicare una propria pompa ad ogni accessorio, come pompa di mandata per lo skimmer, pompa per un letto fluido, pompa per alimentare il reattore di calcio... oppure si monta una pompa di mandata con maggiore portata, e si devia dalla risalita l'alimentazione per ogni singolo accessorio (io ho fatto così... ).
A questo punto ti accorgi che i watt assorbiti sono tanti, ok, ma chi fà la fetta grossa della torta è l'impianto di illuminazione...
Se ti vuoi fare un conto preciso dei consumi di corrente tradotti in Euro per ogni bolletta, scarica dal portale nella sezione software l'apposito programma di calcolo... devi solo cercare nella tua bolletta il costo unitario di Kw, e lo inserisci nel programma...
Resta seduto...
Sono troppo curioso, cerco quel programma e faccio 2 conti

Once for all, and All for Once, Nemo my name forever more...
[Nightwish - Nemo]
TWN-TRWN non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09803 seconds with 13 queries