Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 22:45   #22
m69
Batterio
 
Registrato: Feb 2005
Città: nerviano (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti! Leggo da tempo le discussioni sul forum anche se non sono praticamente mai intervenuto.
Il quesito posto mi ha però incuriosito: posso tenere il cavetto sempre acceso?
Ora io non sono un esperto ma è vero che il cavetto riscalda la sabbia ma è anche vero che la sabbia con la sua non indifferente massa, raffredda il cavetto fino a raggiungere un equilibrio termico, insomma io non mi aspetterei delle temperature particolarmente alte o meglio molto diverse da quelle riscontrate dopo 5 ore ( più che sufficienti per raggiungere la massima temperatura) di funzionamento sul pavimento.
Per quanto riguarda l'utilizzo di un trasformatore essendo il cavetto praticamente un carico resistivo, diminuendo la tensione diminuisce la corrente e quindi la temperatura. La potenza in questo caso termica è data dal prodotto della resistenza per il quadrato della corrente e la corrente è data dalla tensione diviso la resistenza. Per far prima la potenza è data dal quadrato della tensione diviso la resistenza. Teoricamente se il tuo cavetto è da 50W a 220V, la resistenza sarà all'incirca di 1000 Ohm ( ( tensione al quadrato diviso la potenza), quindi se lo alimenti a 110V la potenza dovrebbe essere di circa 12W. ( 110 al quadrato diviso 1000)

Visto l'ora spero di non avere fatto errori
Ciao.
m69 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13328 seconds with 14 queries