Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 10:19   #237
Mitox
Guppy

L'avatar di Mitox

Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goten1980 Visualizza il messaggio
Mitox, c'è qualcosa che non mi torna... Per quanto riguarda la legge di Ohm niente da dire, il punto è che i led hanno una resistenza interna più o meno nulla e se non limiti la corrente di alimentazione rischi di fare una strage di led oppure ti schiatta prima l'alimentatore.
Questi led hanno una resistenza interna? hai provato con l'amperometro a misurare quanta corrente li attraversa?

se non sono stato chiaro dimmi pure
La tua osservazione sarebbe valida se la tensione di alimentazione fosse maggiore di quella nominale , ossia nel mio caso 10 - 12V .
Cio' significa che il led ha una tensione di GAP che parte dai 10V fino max ai 12V e dentro questo range assorbe la corrente nominale 750mA 1A .
Nel caso l'alimentatore non fosse specifico come quello che ho usato io dove ci fosse solo una ben che minima variazione di tensione , la resistenza e' necesaria anzi d'obbligo perche' deve limitare la corrente in eccesso che attraversa il led generando un caduta di tesione sulla resistenza .
Quindi la tua di osservazione e' GIUSTISSIMA ma nel mio caso dove ho già la giusta Vcc non ho bisgno di collegare in serie una resistenza.
La prova di quello che dico si vede anche dalla tabella di excell postata da Vale_1974 dove si notano la tensione di alimentazione 12V e la tensione del led Vcc min 3V Vcc max 4V dove sulla resistenza devi generare la caduta di tensione pari a 8Volt.
La riprova invece e' il test che ho già effettuato dove alimento direttamente in parallelo tutti i led con Vccmin10V e Vccmax12V ottenendo tutti gli effetti di variazione di intensità senza bruciare nulla.

Page generated in 0,12435 seconds with 13 queries