Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 07:11   #1
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sale in vasca come prevenzione... giusto o sbagliato??

Salve ragazzi! :)

Come si può notare dai pochi messaggi, sono alle prime armi.

Oltre ad un terracquario 120x50x60h, ho avviato da circa 2 mesi (oltre quello di maturazione) un acquario da 100 litri con dei pesci rossi (3 carassi classici, 2 oranda red cap e 1 shubunkin). So che è sovraffollato, ma per il negoziante avrei potuto mettere anche altri pesci!!!
Adesso a primavera farò una vasca esterna per i carassi, e in vasca lascerò solo lo shubunkin e i due oranda.

Parlando con un amico, mi ha consigliato di mettere del sale in vasca come precauzione per eventuali malattie/infezioni. Lui mi ha consigliato un dosaggio blando: un cucchiaino ogni 20 litri d'acqua, quindi nel mio caso 5 cucchiaini.
E' una cosa di uso comune, oppure è meglio non farlo??

Altra domandina:
un carasso ha avuto un'infezione sulla parte alta della testa (era apparsa una macchia nerissima) che ho curato prima con bagni di sale, poi col blu di metilene.
La macchia è scomparsa da parecchio (saranno ormai 3 settimane), ma le squame ancora non si riformano, è restata una parte "spellata" biancastra, e ieri sera ho notato che adesso sta apparendo una macchia sul rosso al centro della parte bianca.
C'è da preoccuparsi?

Grazie a tutti in anticipo! ^___^
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,27543 seconds with 15 queries