Discussione: Decimazione Cardinali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2010, 15:26   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Cittā: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Etā : 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente l'acqua e' anomala. Probabilmente e' dovuto ad un impianto addolcente a monte (che rimuove Ca e Mg dall'acqua --> GH=0). Tali impianti, talvolta, scambiano Ca con Na, producendo un'acqua adatta per il ferro da stiro (priva di calcare) ma ricca di sodio. Questo puo' nuocere ai pesci ed esporli a malattie.
A mio parere, il ripristinare condizioni ideali di allevamento (GH basso ma > 0, KH abbastanza basso da permettere un PH leggermente acido), gioverebbe alla "guarigione" dell'intero ecosistema, facendo rientrare le eventuali patologie in corso (che, in caso contrario, necessiteranno di cure apposite, che farei pero' in vaschetta a parte).
Puoi prelevare l'acqua da un rubinetto a monte o addirittura esterno (fontanella, rubinetto di un vicino, lavandino del garage, ecc.) ed eventualmente tagliarla con osmosi (o usare torba) per correggere i valori? Oppure osmosi piu' sali appositi per KH e GH.
Nel caso, la variazione dei valori deve essere LENTA e costante per diversi giorni, e occhio agli shock termici.
ilVanni non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11303 seconds with 13 queries