Tu puoi scegliere l'uno o l'altro metodo di allevamento, ma se questo abbia una qualche influenza sulla fisiologia e sullo stile di vita dei pesci non lo possiamo sapere: per saperlo dovremmo entrare nella loro forma mentis, il che è pressochè arduo da scoprire se non impossibile.
Secondo il mio modestissimo parere i due metodi dovrebbero essere equivalenti, in quanto i pesci, in quanto animali peraltro molto semplici, non possiedono i requisiti mentali specifici pe distinguere nettamente se un ambiente è naturale o meno.
Se dovessimo citare Aristotele: gli animali hanno un'Anima vegetativa (che è comune anche alle piante) e un'Anima sensitiva( entrambe non paragonabili a quella razionale umana) e quest'ultima presiede alle attività sensibili e al movimento.
Quindi i pesci sono capaci di vedere gli oggetti intorno a loro e i colori: sono capaci di distinguere l'"Echinodorus" dalla pietra in quanto con colori e consistenze diverse, ma non hanno l'Anima razionale che permette loro un pensiero più elaborato tale da far loro distinguere un habitat naturale da uno artificiale.
Di conseguenza, secondo la mia analisi, è completamente indifferente ricreare un acquario con piante e legni piuttosto che con ferri o vetri, perchè ai pesci fa poca differenza.
Quello che conta veramente è ciò che è alla base della fisiologia del pesce, ossia l'ossigeno, l'alimentazione, i valori dell'acqua e la riproduzione.
La riproduzione, come in molte specie, è l'atto più complesso: se esso in un qualche modo fosse influenzato dall'allestimento dovremmo osservare e censire una differeneza nelle riproduzioni fra vasche vuote e vasche allestite, ma siccome la riproduzione avviene parimenti in entrambi i casi, possiamo concludere che neanche la riproduzione, la funzione fisiolologica più complessa dello scalare, è in alcun modo influenzata dall'allestimento che quindi risulta del tutto indifferente: esso non è che un orpello, un'espressione artistice che è tesa più a soddisfare il nostro senso estetico che le reali esigenze dei pesci.
Con questo non dico che sia sbagliato allestire le vasche (anche la mia lo è), ma che non è così essenziale come si creda.
Questo è il mio modestissimo parere e non voglio in alcun modo causare turbamenti: vi lascio alle vostre vasche