Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2010, 15:21   #37
seaguy
Guppy

L'avatar di seaguy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
mmm...e quali potrebbero essere i siti di scambio con maggiore affinità dell'allofana??...e di che elementi stiamo parlando??...e con che valori di pH??...

io chiedo...
Hai ragione non son spiegato bene probabilmente, fai conto che il tuo fondo di terra allofana adsorba parte degli ioni che sono in soluzione. Il tipo di ioni adsorbiti dipende sia da tipo di ioni presenti nell'acqua che dalle caratteristiche del substrato su cui vengono adsorbiti. Quello che volevo dire è che usando acqua del rubinetto può accadere che alcuni ioni vengano rilasciati nella vasca mentre altri ne prendano il posto sui siti di scambio della substrato. Cmq non ti preoccupare credo che il fenomeno sia alquanto ininfluente sulla salubrità e sull'equilibrio chimico dell'acqua della tua vasca. Però se posso consigliarti, usa solo acqua di osmosi arricchità con sali, se ne hai la possibilità è sempre la miglior soluzione perche per quanto potabile l'acqua del rubinetto è sempre qualitativamente inferiore (per l'acquario) rispetto ad un acqua di osmosi a cui è stata aggiunta l'opportuna dose di sali. Considera ad esempio che con l'acqua di rubinetto immetti sempre in acqaurio una certa dose, in alcuni casi neanche così bassa, di nitrati

Page generated in 0,09309 seconds with 13 queries