Discussione: Test dei test
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2010, 12:27   #62
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
non c'è niente da leggere .... per le "domande" intendo le frasi scritte da me, che terminano con un punto di domanda ...
Quote:
Non capisco il tuo ragionamento, perchè vuoi fare una soluzione contenente 390 mg/lt di Ca e poi passarla come se fosse una soluzione da 400 mg/lt. Se sai che è da 390 mg/lt resta da 390 mg/lt...
non è che voglio fare una soluzione che contiene 390 e passarla per 400, sto semplicemente simulando un errore molto alto per far emergere la qualitò del test .... io farei una soluzione, sicuramente non precisa come da laboratorio ma con una imprecisione di massimo 3 mgl per il calcio ed il magnesio. secondo un test che va da 20 in 20mgl , si accorge di una differenza di 3 mgl? questo è in grado di alterare il test?
Quote:
Qui non si sta parlando di valore minore o maggiore rispetto alla mia prova, si sta parlando di farla bene senza eccessive pippe mentali. Nella prova dei sali cosa andavi a valutare? Il sale giusto? Ed ecco che allora sono state eliminate tutte le variabili che potevano inficiare il risultato, ovvero acqua ultrapura, misurazione dei 5000 ml con matraccio da laboratorio, pesatura accurata del campione di sale. Conservazione dei campioni in ambiente ad umidità controllata. Doppio cieco.
io parlo di valore maggiore , perchè se giudichi quello che sto dicendo io , devi essere in grado di giudicare quello che hai fatto tu.... le pippe , non me ne sto facendo assolutamente , sei tu che stai cercando precisioni da laboratorio , per i test caserecci .... nel tuo caso era meglio portare un campione di sale in laboratorio e farlo analizzare, piuttosto che postere valori che cozzano ....che test è scrivere : sale della elos, test elos , ammoniaca 0,1 test salifert 0. non hai fatto risaltare la qualità dei sali , ma l'inefficienza dei test ... io lo sapevo già , infatti sono anni che non testo più niente ....
Quote:
Qual'era la variabile? I test che avevano i loro errori ed il loro limiti interpretativi e qui abbiamo detto tutto. Soluzione alternativa era quella di far analizzare i campioni di sale al laboratorio (migliaia di euro).
la pensi esattamente come come solo che i test dei sali , l'hai fatto tu ... ti ho già risposto, si dovrebbe cambiare il titolo, da test dei sali, a inefficienza dei test....
Quote:
Se tu vai a testare un test non puoi partire da una soluzione di cui non è nota o è nota per modo di dire la concentrazione, capiscimi bene che dire questa soluzione contiene 400 mg/lt di ca mentre in realtà ne contiene 390 è un pò troppo pressapochistico]
si con 390 si , anche se da sicuramente una idea migliore del test che hai fatto, ma nel mio caso il 390 era solo una situazione irreale , ho ingigantito, per far esaltare il problema , ma la souzione potrebbe variare da 399mgl, a 403 massimo ....1 grammo si cloruro di calcio, contiene circa o,4 grammi di calcio, 400mg , se metto in 5 litri incremento di circa 80mgl , (questo per 1 grammi di sale ) un decimo incrementa circa 8mgl la soluzione, un centesimo di circa 0,8 mgl .nemmeno un mgl.... ok???
Quote:
E poi permettimi, come fai a dire con certezza che tu riesci a preparare una soluzione contenente 3 mg/lt in più di calcio??? Come è possibile?
ti ho risposto sopra ... ho una bilancia piatti , (quelle che si usavano prima delle elettoniche ) ... per i 6 punti , ti ripeto , i test , vanno di 20 in 20 ....scusa se sono stato un pò diretto , mi stai contestando , lo 0,000mgl di una soluzione farmaceutica... a me sinceramente è già passata la voglia
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12314 seconds with 13 queries