Discussione: Test dei test
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2010, 10:19   #61
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
roby rispondi alle altre domande .... non mi sono spiegato bene: se facessi una solizione che contiene 390mgl valutandola come se fosse da 400, il test non servirebbe a niente? ti ricordo che i test comuni vanno di 20 in 20mgl. io posso comunque preparare una soluzione molto più precisa, ma prendendo la peggiore delle situazioni, pensi che un test, fatto così abbia un valore minore rispetto a quello fatto da te con i sali? in un sale comperato in farmacia (esempio clouro di magnesio) con un grado di purezza di circa il 99.9% quanto può incidere negativamente? parli di acqua tridistillata, ma se i test in questione non rivelano presenza di calcio nell'acqua ad osmosi cosa serve levare quei 2 mgl ?... io non ho una bilancia da cucina , posso pesare con uno scarto pari a un centesimo di grammo.... sai quanto influisce in 5 litri d'acqua un centesimo di grammo di cloruro di calcio? se non si risponde a tutte le domande non serve continuare la discussione perchè vuol dire che non si sa di cosa si sta parlando ....
Non so a quali altre domande ti riferisci... Ho dato una letta veloce a tutto il topic, mi prometto che oggi pomeriggio me lo passo tutto e se vedo punti dove posso dire la mia replico...

Non capisco il tuo ragionamento, perchè vuoi fare una soluzione contenente 390 mg/lt di Ca e poi passarla come se fosse una soluzione da 400 mg/lt. Se sai che è da 390 mg/lt resta da 390 mg/lt...

Qui non si sta parlando di valore minore o maggiore rispetto alla mia prova, si sta parlando di farla bene senza eccessive pippe mentali. Nella prova dei sali cosa andavi a valutare? Il sale giusto? Ed ecco che allora sono state eliminate tutte le variabili che potevano inficiare il risultato, ovvero acqua ultrapura, misurazione dei 5000 ml con matraccio da laboratorio, pesatura accurata del campione di sale. Conservazione dei campioni in ambiente ad umidità controllata. Doppio cieco.

Qual'era la variabile? I test che avevano i loro errori ed il loro limiti interpretativi e qui abbiamo detto tutto. Soluzione alternativa era quella di far analizzare i campioni di sale al laboratorio (migliaia di euro).

Se tu vai a testare un test non puoi partire da una soluzione di cui non è nota o è nota per modo di dire la concentrazione, capiscimi bene che dire questa soluzione contiene 400 mg/lt di ca mentre in realtà ne contiene 390 è un pò troppo pressapochistico.

E poi permettimi, come fai a dire con certezza che tu riesci a preparare una soluzione contenente 3 mg/lt in più di calcio??? Come è possibile?

Giusto per capirci e fugare un pò di dubbi le soluzioni standard (a valore noto) si preparano in laboratorio in questa maniera:

1) Calcolo della quantità teorica di polvere necessaria.
2) Utilizzo di reagenti con titolo analitico (ben diverso dal titolo farmaceutico).
3) Pesatura del reagente in ambiente protetto su bilancia analitica ad almeno 4 cifre decimali.
4) Dissoluzione del campione in acqua tridistillata da analisi.
5) Per il dissolvimento si impiega un matraccio o meglio ancora una pipetta elettronica.
6) Titolazione della soluzione ottenuta con soluzioni a concentrazione certificata. Ad esempio se hai la soluzione del calcio questa va titolata impiegando il metodo titrimetrico all'EDTA che fornirà il valore definitivo di calcio della soluzione preparata.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15482 seconds with 13 queries