Discussione: Test dei test
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-10-2010, 20:52   #56
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggo con piacere di questa prova, è ora che anche in acquariofilia succeda quello che da anni (o secoli... ) succede per l'hi-fi le auto le moto ecc...

Per quanto riguarda la prova dei test io dico la mia portando quella po di esperienza che ho come tecnico di laboratorio.

Come filosofia credo che la prova si possa assoggettare a quella dei sali, ovvero fatta dagli acquariofili per gli acquariofili con i mezzi che abbiamo in dotazione e che tutti possono permettersi.

Dunque va bene una pipetta da laboratorio per prelevare il quantitativo di acqua da testare (costa 20€), io la uso da sempre. Con una da 5 cc e una da 10 cc ci fai tutto.

I test vanno a mio avviso usati quali e quali, c'è da mettere un cucchiaino di polvere? Si mette con il cucchiaino che danno nella confezione, c'è da mettere x gocce con la boccetta che fa pietà e si tira dietro le gocce? Si userà lo stesso quella e si segnalerà il fatto come per i sali.

L'unica cosa che può rappresentare un problema in questa prova sono le soluzioni standard. Queste non ci sono ne santi ne madonne vanno fatte preparare in laboratorio altrimenti la prova non avrebbe alcun senso. Una volta arrivati tutti i test si fanno preparare le soluzioni, che verranno confezionate in bottigliette più piccole per evitare contaminazioni rovesciamenti ecc ecc.

Poi mancano ancora da definire tante piccola sfacettature ma il caposaldo è partire da soluzioni a valore noto preparate in laboratorio e perchè no, se c'è la possibilità anche titolate dopo la preparazione dal laboratorio stesso in modo da avere l'esatto valore.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12479 seconds with 13 queries