Ciao a tutti.
Ho un acquario 130x65x60, allestito da diversi mesi. Circa 2 mesi fa sono caduto alla tentazione sabbia e l'altra settiman l'ho tolta (fosfati alle stelle)
Come tecnica ho 2 tunze (12000 e 8000l/h, la prima con sistema ondoso la seconda mi lavora a intermitezza di 6 ore) in più una pompa bassa per fare il giro sotto le rocce. Ho sui 60

Kg di rocce vive, schiumatoio LG con doppia pompa, plafo arcadia 3 con 2 HQI da 250W e 2 T8 attiniche (cambio a breve con ACLS e plafo sfiligoi da 400w...forse ne metto 2 di queste plafo vedremo...)
Di vivo ho: bispinosus, hepatus, flavescent, bavosa, mandarino, cantigaster, 3 lismata, 1 altro granchietto, 1 paguro, stella e 2 ricci
5 montipore (3 foliose 2 digitate), 1 acropora, 1 calendula, ricordea, altro LPs (non ricordo il nome), euphilia, xenia, sarcophiton e zoanthes.
Ho il problema delle alghe (tutte basse, le filamentose se ne sono andate dopo la prima settimana), ma mi restano quelle basse per la felicità dei miei erbivori! Oggi parlando con un mio conoscente mi ha consigliato di provere con il zeovit. Qualche goccia la settimana e se tutto va come previsto avvrò così pochi fosfati e nitrati da dover aggiungere mangime ai coralli. Per iniziare bastano 3 tipologie di prodotto (anche se lui ne usava una marea...)
Mi spiegate cos'è, o dove trovo delle linee guida per questa tecnica? E' difficile (calcolate che è il mio primo acquario e sono partito ma maggio) da gestire?
Consigli aggiuntivi e/o alternativi? Lavori che sto per fare sono: cambio la plafoniera come detto con un aumento credo di alghe..., metto una sump più grande per farmi stare anche il reattore di calcio (adesso parcheggiato fuori), modulo acquatronica per facilitarmi il tutto, aggiungo 2 pompe 6105 tunze per fare il moto ondoso. Cosa mi consigliate di aggiungere-togliere nella parte tecnica?
Grazie a tutti per l'aiuto!