Discussione: Illuminatemi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2010, 21:07   #8
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gnari, questo l'ho trovato su www.natureaquarium.it

Un acquario "Tanganica: biotopo delle conchiglie"
Le piccole dimensioni dei pesci ospitati consentono di realizzare questo biotopo anche in una vasca di soli 50/60 l di capacità. Necessario un buon filtraggio per mantenere l'acqua sempre limpida e i valori di nitriti e nitrati vicini allo zero. Per l'arredamento della vasca può essere realizzato formando un "tappeto di gusci" di Gasteropodi su un fondo costituito da uno strato dello spessore di 8/10 cm di sabbia fine. Nel caso non si disponesse di gusci di Neothauma o di altre specie di Molluschi originari del manganica si possono tranquillamente utilizzare quelli di Ampullaria o di comuni chiocciole terrestri vendute per scopi alimentari, che i pesci stessi provvederanno a seppellire parzialmente nel substrato.

Per ricreare le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua del Tanganica, basate sulla presenza in soluzione di una notevole quantità di sali (conducibilità superiore ai 500-600 microsiemens), durezza medio elevata (GH 9/11°), un KH particolarmente alto (17/19°) e un pH molto alcalino (8/9) è necessario aggiungere a quella prodotta mediante osmosi inversa, i sali specificatamente commercializzati a questo scopo da diverse ditte. La temperatura va mantenuta a 25° C. Sullo sfondo dell'acquario possono essere piantati piccoli gruppi di Vallisneria spiralis o ciuffi di Ceratophyllum demersum, peraltro raramente presenti in questo biotopo.

Pesci: Neolamprologus brevis (3 coppie), o Lamprologus ocellatus (2 coppie), o Telmatochromis sp. "vittatus shell" (1 coppia)

Piante: Vallisneria spiralis (3-4 vasetti); Ceratophyllum demersum (3-4 mazzetti)

Invertebrati: Neothauma tanganicense (almeno 10 gusci vuoti)

Che ve ne pare?

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09360 seconds with 13 queries