| 
 | 
    | Originariamente inviata da bettina.s   | 
    | non credo che la presenza di ammoniaca centri con la lemna; i cardinali in 65 litri ci stanno stretti, e pure i corydoras
   | 

Quindi? Scusa ma che risposte dai?
Cioè almeno aggiungi allora un consiglio su che popolazione mettere...
la tua risposta significa, quindi, che lascio l'acquario vuoto? Fammi capire! Bha (perplesso).
Poi non capisco.
Altri utenti "esperti" mi consigliarono i cardinali o i neon, 10 esemplari... e secondo loro ci stavano in un acquario da 70 litri (65 litri reali). Ora invece no.
Sinceramente comincio a pensare che alla fine fanno bene quelli che danno retta ai negozianti e che si fanno l'esperienza da soli, perché nonostante le tante critiche che sono state mosse ai negozianti e alla loro poca esperienza, a me pare di notare che nei forum anche c'è tanta confusione e mi pare una torre di babele!
Scusate lo sfogo è... ma dopo 1 mese di attesa, di perizia, di fatica e passione, leggere certe repliche infastidisce un poco...
Cmq attendo da te, signorina bettina, un consiglio su che popolazione inserire in un acquario con le caratteristiche chimiche e fisiche già riportate.
Per quanto riguarda l'ammoniaca, oggi rifacendo il test il valore è pari a zero... sono aumentati gli NO2 e gli NO3 come normale conseguenza della trasfmormazione dell'NH3NH4 di tipo batterica. Il mio filtro funziona alla grande e ne vado fiero! Mi ha riportato a zero l'ammoniaca, senza nemmeno fare 1 cambio di acqua.
Inoltre l'ammoniaca centra e come con la lemna e con tutti i detriti organici...
cara bettina, ogni detrito organico, anche radici morte o foglie in decomposizione, producono ammoniaca.
Altrimenti spiegami il motivo della presenza di ammoniaca.
Forse ci ho messo invece di 65 litri di acqua di rubinetto, 65 litri di ammoniaca.
BHAAAAA
BASITO
-28