Discussione: Problemi con pianta??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2010, 16:59   #8
dago1069
Pesce rosso

L'avatar di dago1069

Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiego meglio. Il valore della CO2 disciolta in acqua è facilmente calcolabile tramite la consultazione della tabella che la mette in relazione a Ph e Kh. Eccoti il link:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Come potrai vedere la CO2 disciolta, in questo momento, risulta essere 8 ppm.
Il valore ottimale varia da 20 a 35 ppm. Per aumentare la presenza di CO2 in vasca dovresti, prima di tutto, abbassare il valore del Kh portandolo intorno a 5 (questo lo si raggiunge effettuando cambi composti da acqua di rubinetto miscelata ad acqua d'osmosi). A questo punto dovresti verificare il valore del Ph. Il valore che dovresti raggiungere (anche verificando i pesci che hai in acquario) potrebbe essere intorno al 6,8. Se sarà più alto allora dovrai erogare più CO2. Tale procedura dovesti farla per piccoli passi e giorno per giorno verificando sempre il valore del Ph. Se, al contrario, dopo l'abbassamento del Kh (raggiunto con gli opportuni cambi d'acqua) ti ritroverai un valore di Ph troppo basso dorai ridurre l'erogazione di CO2. Ipotizzando un Kh a 5 ed un Ph a 6,8 avresti in vasca una CO2 disciolta di circa 25, valore ottimale per una buona crescita delle piante.

Page generated in 0,15216 seconds with 13 queries