|
Quote:
|
Il problema della riproduzione nel mi caso non sussisterebbe poichè ho un cubo di 60 litri circa dedicato alle riproduzione dove spostare la (spero) futura coppia e nel quale sono già rodato e mi risulta più semplice controllare i valori dell'acqua mantenendoli sui valari ottimali.
|
Qui passo la palla, non ho mai riprodotto scalari. Ho però il dubbio che 60 litri siano troppo pochi per l'accrescimento degli avannotti.
|
Quote:
|
Per i pesci che ho citato, al di fuori dei nani, qualcuno di voi sicuramente più esperto di me ha avuto esperienze dirette di allevamento?
|
Qui idem come sopra, però posso dirti, quotando Davide, che i Thorichthys meeki sono pesci centroamericani, che richiedono acqua dura e alcalina (proprio l'opposto degli scalari).
L'Etroplus maculatus è un ciclide asiatico d'acqua salmastra, quindi lo stesso la convivenza con gli scalari è impossibile.
L'Aequidens pulcher andrebbe bene, ma diventa una bella bestia e la convivenza in 300 litri mi pare molto forzata, soprattutto in fase riproduttiva quando l'aggressività sale esponenzialmente.