Discussione: primo nanoreef
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2010, 15:35   #4
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao.....

allora il mese di buio è indicativo.....diciamo che per non avere problemi algali si parte al "buio"
e si inizia a dar luce quando i valori (NO3 e PO4) te lo permettono....mi spiego:

si inizia il fotoperiodo quando i PO4 sono a zero o non rilevabili mentre per gli NO3 sotto
i 10ppm puoi già iniziare a dar luce (ovvio che meno sono meglio è)...questo non vuol dire necessariamente che non si avranno o meglio non si subiranno un po di filamentose ma
nel giro di poco tempo sono destinate a regredire ed infine sparire.....

poi ci sono anche quelli che danno luce da subito a (prescinedere dai valori di PO4 e NO3)
ad alcuni è enadata bene ad altri no nel senso che invece di subire un po di filamentose ahhno avuto un'esplosione aLgale che è ben altra cosa ...e altri problei a strascichi...

mettiamola cosi: se inizia a dar luce con i valori a posto, non hai problemi di nessun genere
se dai luce subito, come dire?? è a tuo rischio e pericolo...vedi tu....

per quanto riguarda l'illuminazione, non devi ragionare a mezzo watt litro o 1 watt per litro ecc.
bensi devi ragionare e penmsare in questo modo: il marino piu luce ha meglio è (non solo in termini di w) ma sopratutto in termini di qualità luce immessa.......e dipende anche da cosa vuoi allevare....ma questo magari ne parliamo dopo....

mi dici le misure vasca e la parte teccnica che eventualmente già hai ...cosi ti si può aiutare meglio.....

Page generated in 0,12015 seconds with 13 queries