|
Originariamente inviata da fabri63
|
salve, ho una coppia di scalari. Dopo un abbondante cambio d'acqua la femmina ha deposto le uova su una foglia larga e liscia. A turno femmina e maschio si strusciavano sulla foglia con il ventre: la femmina deponeva ed il maschio fecondava. Fin qui tutto come da manuale.
da ieri il maschio ha cominciato a cacciare la femmina dalla foglia e a mangiare le uova. ho isolato il maschio per mezz'ora allora è stata la femmmina a mangiare le uova. Peccato ce ne erano molte e alcune erano più grandi e di colore bianco le altre, la maggior parte erano sul grigio chiaro.
Cosa mi suggerite di fare per avere dei piccoli ?
e' necessario isolare le uova (quelle bianche) ?
|
tralasciando i consigli sciocchi di con sa nemmeno di cosa parla.....
siamo noi a domandare a te...
1. scalari "da negozio"?
2. la tua coppia era alla prima deposizione?
se la risposta è SI ad una delle due domande è normalissimo che la coppia non sia esperta....e sbagli molte cose....
le uova BIANCHE sono quelle non fecondate che ammuffiscono.....quindi i genitori capiscono di aver sbagliato.......fanno fuori le poche superstiti e ritentano con una nuova deposizione.....
anche la mia coppia F1, alla prima deposizione, è molto inesperta, e sono sopravvissuti, a 6 giorni dalla deposizione, solo una ventina di avannotti........che pèrobabilmente domani non troverò.....
li vedo che alcune volte non riescono a prendere bene in bocca i piccoli per risputarli sulla foglia.....
quindi abbi pazienza coi tuoi........le prime due o tre deposizioni servono da "rodaggio".... in fin dei conti loro non hanno i nonni che li aiutano coi nuovi nati.....
se vuoi provare a farli rideporre porta la temperatura dell'acqua intorno ai 27 gradi per qualche giorno........poi fai un cambio parziale con osmotica un po' più fredda e dai da mangiare del buon surgelato....meglio ancora se vivo......