Perché i nitriti non scendono?
Avevo già scritto qualche giorno fa.
Riassumo nuovamente la situazione.
Nel mio acquario da 30 lt netti ho un problema di nitriti troppo alti (NO2) che non sembrano voler scendere.
Secondo il test della tetra dovrebbero essere intorno a 1,6 mg/lt e ormai saranno sei giorni che la situazione sembra stazionaria.
La cronologia è la seguente:
- l'acqua l'ho messa il 19/12 (e da questa data ho cominciato il ciclo con l'attivatore batterico che non ho ancora smesso!)
- le piante le ho introdotte il 23/12 (egeria, cryptocoryne, lilaeopsis)
- i pesci il 25/12 (3guppy, 2corydoras, 1ancistrus)
- dal 27/12 i valori degli NO2 hanno cominciato a salire
- il 28/12 è morto l'ancistrus (che avevo notato praticamente inerte fin dall'inizio comunque)
- il 29/12 ho sospeso per un giorno il cibo
- il 30/12 con nitriti a 1,6 mg/lt ho fatto un cambio parziale dell'acqua del 20% (6 lt)
- il 31/12 ho deciso di togliere dall'acquario le 4 piantine di egeria densa: l'acquario era pieno di foglie morte che si staccavano dalle parti basse del fusto e così ho pensato potessero contribuire a far salire i nitriti - ho cambiato un altro 20% di acqua (altri 6lt)
Ad oggi i pesci rimasti sembrano abbastanza attivi, ma i nitriti non sembrano voler scendere, come mai secondo voi?
E' normale? Cosa faccio, aspetto ancora qualche giorno o devo fare qualcosa?
Da quanto ho installato l'acquario ho sempre messo tutti i giorni nell'acqua dell'attivatore batterico (sia Elos Nitri Zero che Askoll Cycle) e ho dato un'occhiata al filtro e non sembra particolarmente sporco.
Grazie a tutti per i consigli. Ciao e buon 2006!
|