|
Originariamente inviata da seaguy
|
X e-commerce91
|
Quote:
|
guarda io sto seguendo le istruzioni del produttore, lui dice di paintumare a secco e riempire con acqua di rubinetto (vieta espressamente di riempir con aque osmotiche o troppo tenere) e poi dice per le prime 3 settimane di fare dei cambi con l'acqua di rubinetto. fino adesso il kh è ancora fermo a 3 che comunque penso sia un buon valore no? visto che voglio allevare piante e caracidi...
|
Hai fatto bene a seguire le istruzioni del produttore, quello che ti dico e che non sempre le istruzioni rispecchiano le procedure ottimali che andrebbero seguite. Nel nostro hobby la calma un fondamentale, purtroppo oggi questa parola sembra quasi scomparsa megli il tutto e subito (basta che leggi info di produttori di agenti probiotici del filtro: secondo loro puoi introdurre i pesci già do 24h dall'avvio della vasca). Quello che volevo dirti è che a mio parere potevi piantumare in un secondo momento ovvero quando sarebbero diventati stabili. Per il Kh attualmente va bene per caracidi, importante è anche il pH, il cui valore ottimale dovrebbe essere 6,5
|
si sono d'accordissimo con te ! la calma è fondamentale, infatti non ho comprato nessun attivatore batterico e aspetterò comunque che l'acquario ed il filtro siano maturi ed i valori si siano stabilizzati prima di inserire i pesci, anche se cio dovesse comportare attese di 2-3 mesi...
per quanto riguarda il discorso di piantare la piante dopo che i terricci siano maturi sono d'accordo con te, anzi diciamo che ho fatto riposare il fondo con l'acqua nell'acquario per 2 giorni, invece sia Knott che Amano pur usando terre allofane piantumano da subito....
per quanto riguarda i valori che ho in vasca : KH: 3 pH:7.2 mi consigliate di effettuare altri cambi d'acqua? a che valore di KH dovrei arrivare? per il ph sto utilizzando la co2
, che serve anche per le piante XD , ma qualora non raggiunge valori piu acidi allora utilizzerò la torba nel filtro;)
http://www.oliver-knott.com/fileadmi...fo-English.pdf