Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2010, 15:55   #7
seaguy
Guppy

L'avatar di seaguy

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
Tropius...non è akadama...è questa...

http://www.eloseurope.com/it/index.p...mart&Itemid=87

cmq per il lavaggio, io pensavo di evitarlo...al massimo pensavo di setacciarla, ma teoricamente lo è già...è vero che poi è una terra molto friabile, quindi la sabbietta ci sarà sempre...o almeno non come all'inizio, ma ce ne sarà...

per il polverone iniziale, già messo in preventivo, io pensavo di mettere particolarmente molta lana di perlon nel filtro e cambiarla spesso...il negoziante mi ha detto che non serve lavarla, però vedrò cosa fare...magari posso mettere altri filtri in vasca che abbiano lo scopo esclusivamente di trattenere il polverone...li carico esclusivamente di lana..

per l'assorbimento dei sali, anche secondo me è poca una settimana però è già qualcosa...in maturazione vera e propria io vorrei evitare di correggere i valori, per quanto "strani" siano...preferisco lasciare la vasca in pace durante il mese...ma terrò costantemente sotto controllo i valori...tutti!!....non solo i soliti nitriti..

P.S. Tropius..rispondi all'MP, che mi sto facendo tante pippe mentali che non ne hai un'idea...
Guarda io ho proprio il tuo stesso fondo da circa 3 anni, mi trovo bene però se posso dirti è in pratica, anche se non nel nome, com l'akadama se non fosse che un sacchetto di akadama fine costa molto meno. Con questo non voglio dire che non sia un buo acquisto ma sarebbe stata più economica l'akadama. Ti posso assicurare che il polverone iniziale sarà elevato se non la lavi prima io ero un neofita e non ho seguito questa istruzione. Se lo usi come unico substrato ricordati ogni anno di reintegrare con pastiglie in quanto non è di per se un fondo fertile vero e proprio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
allora io ho in acquario l'acqua soil by Oliver knott, terra allofana molto simele alle linee ADA ( anche piu costosa).... io sto seguendo quanto oliver knott appunto consiglia di fare( non tutto avviamente)....
ho messo la terra in vasca e riempito con acqua di rubinetto (decatanta) ...e dopo 2 giorni ho piantumato...(non ho piantumato subito perche rischiavo ke le piante mi diventassero marroni)...
in sicilia abbiamo acque molto dure... con un Kh di circa 21... e gia dopo una settimana l'acqua dell'acquario aveva KH 2...... quindi per adesso come consiglia nott, sto facendo dei cambi ogni 3 giorni in ragione del 5-10% e l'acquario è piantumato e a 20 giorni di marurazione.
ps la tua ke terra è?
ciao
Questo effetto tampone nel tuo caso non durerà in eterno prima o poi se userai acqua del rubinetto con Kh 21 avrai anche in acquario Kh 21 perchè una volta saturati i siti di scambio della terra allofana questa non determinerà più un abbassamento del Kh. Piantumare non sò quanto possa essere corretto in quanto anche le piante, seppur in minor misura, risentono di variazioni repentine ed ingenti dei parametri chimici dell'acqua.

Ultima modifica di seaguy; 29-09-2010 alle ore 16:01. Motivo: Unione post automatica
seaguy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10857 seconds with 13 queries