Discussione: Nitriti alle stelle
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2010, 09:58   #10
BlackSun
Guppy

L'avatar di BlackSun

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Ciao Blacksun, ho unito le discussioni sui nitriti; se i nitriti sono alti il primo guaio per i pesci è la difficoltà di respirazione, perché un'alta concentrazione di nitriti ostacola il trasporto di ossigeno da parte dell'emoglobina, per cui li vedrai tutti in superficie a boccheggiare, come manovra di emergenza potresti tenere a portata un aeratore, poi fare piccoli cambi d'acuq ravvicinati nel tempo ogni 1-2 giorni.
Sei sicuro che il test che hai a disposizione sia attendibile? Senza stare ad acquistarne un altro, vai dal tuo negoziante di fiducia con un campione d'acqua da controllare (contest a reagente liquido).
Ciao,
e qui sta la stranezza; i pesci non boccheggiano affatto anzi, sono in fondo alla vasca e se la godono bellamente tra le foglie... unica cosa che ho notato e' una certa aggressivita' ma essendo tutti maschi credo che possa essere normale. Per precauzione ho anche alzato il filtro in modo che faccia fontanella sull'acqua e dia un po' di ossigeno anche se non ci sono segnali della sua mancanza.

Per quanto riguarda i test direi di si, li ho fatti sia con le strisce che con i reagenti (comprati 10 gg fa) ed entrambi mi davano nitriti alti. Stamattina alle 6 li ho rifatti (speravo che nella notte scendessero grazie alla spugna nuova del filtro e ai batteir che ho messo) ma nulla... come ieri sera.

A questo punto l'unica soluzione credo sia un bel cambio d'acqua cospiscuo, oggi e domani finche' non si abbassano. La cosa che mi sconcerta e' loro non danno segnali a riguardo... ma non vorrei trovarmeli a galla tutti!
Purtroppo non riesco a portare l'acqua dal negoziante in quanto lavoro fuori citta' e torno alle 20 quando ormai ha chiuso da un pezzo

Provero' anche con NitrateMinus e Biocoryn giusto per tentarle tutte.

Per quanto riguarda la popolazione sono consapevole che e' troppa in entrambi gli acquari... in quello piccolo appena posso do via i 6 neon cosi' mi rimangono i 5 corydoras e 8 aphyocharax (pero' li non ho problemi di nitriti). In quello grosso ho 10 guppy e 6 corydoras, so che anche qui sono in sovranumero ma cerco di starci attento col filtro... e mi sa che sto giro mi ha fregato. Lo dovro' cambiare piu' spesso, ogni 15/20 gg contro il classico mese che dicono.

Ciao e grazie BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11262 seconds with 13 queries