| 
 | 
    | Originariamente inviata da taz   | 
    | in pratica dal basso hai: 
 -2 spugne fini blu
 -1 cirax
 (che è la sezione biologica, e qui lasciala come di progetto, e la pulisci SOLO se vedi che la pompa fatica a spingere l'acqua)
 | 

Ma le spugne fini blu non sono per la filtrazione biologica ma per quella meccanica, questo a detta della stessa Juwel. La spugna a grana grossa è per quella biologica questo sempre a detta della Juwel.
Quindi avrei:
- sezione meccanica (spugna a grana fine)
- sezione biologica(cyrax e spugna a grana grande)
- sezione meccanica (lana di perlon)
Per fare prima la filtrazione meccanica e poi quella biologica, come mi hai consigliato, allora dovrei fare 
- spugna a grana grande e cyrax 
- spugna a grana fine e lana di perlon. 
Che è poi quello che vorrei fare io e che vedo un pò in tutti gli acquari. La sola differenza è che vorrei potenziare la filtrazione biologica con dei cannolicchi.
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da roby91   | 
    | se tieni un branchetto di 3-4 scalari io aggiungerei anche un filtro esterno a quello dato in dotazione...non è molto performante.. 
 cmq, le spugne e tutto quello che sta nel filtro, non devi toccarle...le andrai a sciacquare con ACQUA DELLA VASCA messa in un secchio solo quando vedrai che la portata del filtro diminuirà perchè le spugne saranno molto sporche...motivo per cui io ti consiglio di mettere le spugne a maglie fini e la lana per ultime..altrimenti ti si intaserebbero subito...
 | 

Lo so, infatti dovrebbe essere questa la disposizione tradizionale dei material filtranti
- cannolicchi 
- spugna a grana grossa
- lana di perlon
Comunque non ti nascondo che avevo pensato di aggiungere un pratiko 300. In tal caso il filtro interno sarebbe pieno solo di cyrax e cannolicchi mentre il filtro esterno addetto alla sola filtrazione meccanica. 
Ma per il momento, mi va bene solo il filtro interno, che vedo comunque abbastanza capiente nonostante le dimensioni ridotte.