Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2010, 10:59   #11
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie VeilTail, ho memorizzato tutto

Allora ragazzi...
Ho analizzato l'acqua dell'altra vasca che ha quasi 10 gg di vita.

NH4 = quasi 1 mg/L - stabile rispetto l'ultima rilevazione (di 2 giorni fa)
NO2 = 0,5 mg/L - stabile rispetto l'ultima rilevazione
NO3 = 10 mg/L - aumentata, l'ultima rilevazione segnava 0

Secondo le istruzioni della SERA, NO2 lo dichiara "ancora innocuo", mentre NH4, con un PH > 7 e < 9 (il mio è ancora 8), lo dichiara come "danni in caso di inquinamento persistente".
Posso provare ad abbassare il PH con del Just-Down prima di inserire la signorina per controllare di più l'Ammoniaca.
Ho messo della torba l'altro ieri, ma non ha comportato nessuna modifica sul PH.

Adesso mi serve tutta la vostra esperienza!

Il picco dei Nitriti è questo? Siamo già con i Nitrosomonas ed i Nitrobacter svegli?
O dovranno ancora salire???
Quello che mi lascia perplesso è l'Ammonio, anche se ho inquinato un pò l'acqua con del mangime l'altro ieri.
In allegato le foto della vasca ed il particolare del filtro (a zainetto).
Se tolgo il tronco - apro una parentesi, è strapieno di muffa, vedi foto - ho una vasca in cui posso mettere facilmente un separatore con un semplice foglio di plastica trasparente.
Per il filtro, portandolo a potenza minima, posso mettere attorno al tubo di aspirazione una calza che arriva fino a sopra, come quella per i carboni attivi, ed ecco che ho risolto la questione della "sicurezza" come per la spugna nel filtro ad aria.
Se faccio oggi stesso un cambio parziale di 10 L con acqua biocondizionata con aggiunta di batteri, dovrei "limare" ancora di più l'Ammonio ed i Nitriti ed avere una vasca più efficiente per domani.
Per il fondale, essendo nero e di pietrine piccolissime, non dovrebbe creare problemi nella caduta delle uova; per la sua pulizia, essendoci il filtro, non avrei grossi problemi.

Tutto questo come alternativa alla vaschetta di plastica che vado in ogni caso a prendere (se è aperto il centro) adesso stesso...

Ditemi la vostra opinione...
Grazie a tutti per l'appoggio e l'aiuto





yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15904 seconds with 14 queries