Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2010, 23:57   #4
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io sono arrivato da pochissimo in questo forum e mi sono iscritto proprio perchè mi sono nati degli avannotti di betta.
Posso sicuramente dirti che una vasca a parte per l'accoppiamento è fondamentale, considerato anche che a fine accoppiamento devi togliere la femmina perchè il maschio allntana violentemente la femmina e al quarto giorno devi togliere anche il maschio o si mangia gli avannotti. Quindi la seconda vasca a parte ti serve comunque proprio perchè ci devi lasciare i piccoli, quindi tanto vale prepararla con acqua pulitissima ed usarla già dall'accoppiamento che, tra l'altro, in una vasca specifica viene agevolato in una maniera che neanche immagini.
Leggi qualcosa sulla preparazione del maschio e della femmina. In alcuni casi ho visto che alcuni esagerano con una dieta troppo precisa. Io li ho semplicemente tenuti divisi per un pò e alimentati bene smettendo con il cibo in scaglie specifico per betta e usando artemie essiccate. Un giorno ho messo le due vaschette vicino affinche mashio e femmina si vedessero. Lui è partito subito con la preparazione del nido. Più vede la femmina e più lavora sul nido. Poi li ho messi insieme un pomeriggio e l'indomani si sono accoppiati per tre ore (dalle 10 alle 13 circa). Quando li ho messi insieme lui cercava lei e ogni tanto la punzecchiava perchè era impaziente. Lei si andava a nascondere. Al riguardo, è importantissimo che metti in vasca qualcosa in cui lei possa nascondersi alla vista del maschio. Quando non te lo aspetti vedrai che sarà lei stessa a uscire, cercare lui e l'accoppiamento inizierà. Io ho usato solo ed esclusivamente una vaschetta ampia, un pezzo di polistirolo per il nido, una piantina ed una grossa tazza da latte in ceramica spaccata a metà e messa sottosopra, come fosse una grotta (dall'altra parte della vasca rispetto al nido, dietro la quale lei si nascondeva per trovare pace dalle insistenze del maschio. Non ho potuto seguire l'accoppiamento perchè ero fuori casa, ma mia zia me lo ha filmato. Dopo ho avuto modo di riscontrare che molte cose non avvengono come alcuni raccontano o come te le aspetti. Per esempio, all'indomani dell'accoppiamento e dopo ore di osservazione non ho visto altro che uno o due avannotti trasparenti che cadevano giù. Erano immobili e pensavo fossero morti. Non vedevo molto altro. Solo al secondo giorno se ne vedeva qualcuno, ma pochissimi, che cadevano e risalivano da soli in pochi istanti. Ogni tanto qualcuno non ce la faceva e il papa lo trovava sul fondo e lo riportava su. A volte il paparino ci metteva un pò a accorgersi che c'erano alcuni avannotti sul fondo, perchè troppo preso a fissare le bolle in vicinanza sotto il nido (poveretto) e quando qualcuno cadeva non se ne accorgeva. Per altri due giorni è stato così, fino a quando si staccavano troppo spesso e hanno cominciato a stare dispersi, ma fermi immobili. Il padre li rimetteva nel nido, ma ne cadevano immediatamente e faceva fatica sprecata, quindi mi sono deciso a togliere il papà dalla vasca. fino a 10 giorni non nuotano veramente, ma fanno solo scatti veloci. Al 15° giorno prendono davvero forma e a nuotare meglio. P.S. la pianta e il fatto che l'acqua era presente da quando ho messo i riproduttori in vasca con un pò di mangime hanno fatto si che dopo 4/5 giorni si notavano sulle pareti (ma li vedi solo in trasparenza, sembrano sporcizia dell'acqua, ma se li fissi vedi che si muovono) dei microscopici vermetti bianchi. Al 5° giorno dopo la nascita (7 giorni dall'inserimento dei riproduttori) vedi che i vermetti spariscono... Indovina che fine fanno? Proprio da quel giorno ho cominciato a fare schiudere le artemie, per le quali nel mio caso bastano solo 24 ore, anche un pò di meno. Ti faccio presente che non sono riuscito a fare partire un allevamento di artemie, quindi ho due contenitori di vetro (la trasparenza aiuta molto a prendere le artemie con un siringone da 60 ML che trovi in farmacia a un euro o meno) e praticamente ogni giorno prendo uno dei contenitori, ci metto mezzo litro di acqua con 17 grammi di sale e un pò di uova di artemia (la quantità sufficiente per un giorno). In pratica, ogni giorno preparo il contenitore per le artemie (naupli) dell'indomani, alternando i contenitori. I primissimi giorni di alimentazione gli avannotti vogliono solo naupli nati da pochissimo, perchè sono piccoli e riescono a prenderli in bocca. In seguito prendono anche artemie che hanno passato qualche giorno, quindi non gettare mai l'acqua del contenitore che devi preparare per l'indomani, ma mettila in un terzo contenitore. Ti servirà per eventuali casi di emergenza o se hai sbagliato dose di uova. Ogni volta metti tutto ciò che ti è rimasto di un contenitore (che hai svuotato oggi e devi preparare per domani) nel terzo contenitore, perchè non si sa mai. Ovviamente il terzo contenitore a volte va svuotato completamente perchè diventa schifoso.

Da ciò che ho detto finora (non puoi usare filtraggio), capisci che quello della qualità dell'acqua nella vasca di riproduzione, che poi diventa vasca di accrescimento dei piccoli, è un problema serio. Io ho dovuto fare un drastico e massiccio cambio di emergenza al 10 giorno. Comincia col capire che devi alimentare quanto basta ed evitare troppi depositi sul fondo, di cercare di prendere solo i naupli e non le uova rimaste chiuse o i gusci di quelle schiuse (vedi che la trasparenza dei contenitori aiuta?). Ogni tanto cambi parziali fatti lentamente usando un tubicino per aeratore e non un tubo grosso e magari un filtro ad aria. Il filtro ad aria io l'ho scoperto ieri e me lo devo ancora fare. I miei piccoli hanno 17 giorni, quindi non preoccuparti. Pensavo anche io fossero maledettamente delicati ed ero terrorizzato dalla paura che morissero da un momento all'altro, ma sembra che siano attaccatissimi alla vita e quando l'acqua diventa tossica devi solo pensare a rimediare e non prolungare la situazione.

P.S. Malgrado la mia situazione di allevamento sia di emergenza e che i primi due giorni dopo l'accoppiamento mi sembrava che ne avessero fatti al massimo una ventina, sai quanti avannotti cresciuti ho contato ieri? PIU' DI CENTO... Ti giuro che anche al 3° o 4° giorno non sembravano cosi tanti. Adesso comincio a pensare a dividerli almeno in due vasche. Anche per questo motivo è impensabile che tu proceda nel tuo acquario. La femmina era la metà del maschio e non pensavo nemmeno che fosse matura sessualmente ed avesse uova. Solo appena messa in vasca con lui ha immediatamente cambiato colorazione con evidentissime strisce zebrate sul corpo. Non lo faceva nemmeno quando erano in vasce separate e le avvicinavo. Solo appena messi insieme e la colorazione è cambiata nel giro di un minuto al massimo. Avevo sentito parlare delle righe verticali e appena messi insieme non ho avuto dubbi.

Ultima modifica di VeilTail70; 26-09-2010 alle ore 00:33.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14732 seconds with 13 queries