Scusa Bettina, ma ho i miei dubbi su questa leggenda secondo cui gli scalari d'allevamento ormai non sappiano riprodursi come una volta.
Qui a Firenze tutti gli acquariofili che conosco (inclusi negozianti-allevatori professionisti) non hanno mai avuto problemi nè con la riproduzione degli scalari nè con quella dei Discus: la nostra zona è rinomata per avere acqua con valori molto buoni (quella del rubinetto) tanto che io nemmeno la tratto ed è già perfetta di suo.
Io sono dell'idea che i problemi che molti di voi incontrano siano dovuti essenzialmente all'acqua di rubinetto che per quanto trattata evidentemente resta di cattiva qualità.
Credo che il vero problema sia questo: non so come possiate fare per risolverlo..spero ci sia una soluzione, perchè dev'essere molto triste vedere con entusiasmo la coppia deporre per poi vedere piazza pulita il giorno dopo.
Non lo dico per fare polemica o altro, ma per andare a quello che, a mio parere, è il vero problema...se non si conosce il vero problema sarà difficile trovare la giusta soluzione.
|