|
Originariamente inviata da damiano1982
|
aspetta...quello che dici č perfettamente vero. io non mi sognerei mai di promuovere l'ignoranza e non era quello che intendevo dire.
per dirla tutta mi sono laureato in lettere qualche anno fa, quindi una minima conoscenza della lingua italiana e della sua storia ho potuto acquisirla, ma mi rendo conto di due cose: la prima č che io per primo faccio errori, scrivendo sui forum, che non farei mai se avessi davanti carta e penna. vuoi la fretta, vuoi la poca attenzione dovuta al contesto informale, vuoi la pessima abitudine di scrivere come si parla, vuoi le dita che corrono sui tasti...insomma a volte mi rileggo e inorridisco da solo 
la seconda č che, e per questo ti devi fidare della mia parola perchč non ho dati istat alla miano , di persone che non riescono a capire la differenza tra A e HA, non per idolenza, ne esistono pių di quelle che possiamo pensare. via via, nel corso del tempo, mi sono trovato a dare qualche lezione a diversi ragazzi di scuole medie e superiori e c'č parecchia gente a cui mancano le basi fondamentali. arrivi al punto in cui ti domandi come queste persone possano essere arrivate in terza o quarta liceo, ma credimi che č cosė e non sono casi isolati (ovvio, qui ci sarebbe da parlare di come funziona il nostro sistema scolastico, ma non č il caso )
per concludere, io dico solo che č difficile, e a mio avviso anche un po' superfluo, discernere l'indolente dall'ingorante (nel senso di colui che non sa), in un forum che tratta di acquariofilia. Alla fine si andrebbero a creare solo situazioni antipatiche.
Detto questo, capisco bene che la discussione di Giudima era un invito e non un rimbrotto, pur restando dell'idea che nell'informalitā della situazione l'essenziale sia la comunicazione e non la sua forma (chiaro restando nei limiti della comprensibilitā)
mi scuso per la divagazione
|
Beccato ed evidenziato in rosso come a scuola.............seguirā il brutto voto

e domani lo voglio vedere firmato dai genitori

Scherzo ovviamente
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, credo che nella maggior parte dei casi si riesca a discernere l'indolente dall'ignorante (in particolare chi ha una preparazione come la tua), ma come hai giustamente detto č del tutto superfluo in questo contesto.