Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2010, 21:25   #2
thedarkman
Pesce rosso

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la rocciata, nel mio caso, lo dubito, e vi spiego perchè:

Nella mia vecchia vasca avevo un po' tutto ammassato, quando l'ho svuotata avrò avuto un 10 cm buoni di sedimenti di ogni tipo, e tutto girava alla perfezione...
Nella vasca nuova cercai di fare tutto meglio, avevo persino messo una cassetta di plastica sotto al fine di permettermi di rimuovere i sedimenti. Per diversi mesi tutto è andato per il meglio, poi è iniziato il tracollo, che ha durato ben più di un anno (ancora mi chiedo perchè ho tenuto la vasca attiva...).
Tra l'altro qualche mese dopo l'inizio del problema ho tolto la cassetta e rifatto la rocciata, ma senza ottenere nulla di buono (e ora sono comunque ripassati mesi....).
Complessi batterici ne ho usati pochi (biodigest della prodibio in primis), ma li ho utilizzati ancora di più nella vecchia vasca, senza avere nessun problema...

Tra l'altro a differenza della vecchia vasca dove avevo una miriade di pesci in questa ho cercato di limitare al massimo, e in effetti il carico di PO4 mi ha dato ragione...

Il discorso dei NO2 non lo vedo molto probabile in quanto non sono un chimico ma solitamente, in vasche ben avviate, con buoni valori e buon lavoro batterico, escludendo morie improvvise, non dovrebbero essercene. Idem per picchi di ammoniaca, per lo stesso discorso, suffragato ulteriormente dal fatto che la moria sarebbe stata a mio avviso molto più veloce!

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09715 seconds with 13 queries