Approfitto di questo topic evitando di aprirne un altro per porre una domanda ai più esperti.
Premetto che ho già avuto per alcuni mesi una coppia di apisto Viejita (avevo aperto anche un post su di loro) e purtroppo 3 settimane fa mi sono morti entrambi nonostante abbia lottato con antibiotici.
Chiusa questa parentesi vorrei chiedere se gli apistogramma spesso usano scavare buche nel substrato...lo chiedo perchè in vasca ho folta vegetazione di echinodorus, sagittaria e juncus e la mia speranza è quella di non vedere piante sradicate, radici volanti e stick ada tornare a galla dopo averle interrate nel substrato.
Con la coppia che ho avuto fortunatamente non mi è successo nulla di simile, aveva deposto in cavità nelle rocce....ma potete dirmi se solitamente usano grotte e anfratti tra rocce per deporre o è facile che scavino buche rovinando la piantumazione? E se ci sono specie che preferiscono scavare piuttosto che andare nelle rocce quali sono?
So bene che scelgono il punto della deposizione in base a tanti fattori "istintivi" propri della specie ma se li metto a disposizione qualche roccia e una mezza noce di cocco rischio lo stesso?
Grazie.
G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
|