solito discorso.. è successo anche a me due volte, la prima volta ho dato la colpa a trasloco + zeovit dosato male per motivi di tempo, son morte tutte le acropore senza nessuna cuasa apparente.. poi ho fatto un bel cambio e ricominciato ad inserire ed ha girato tutto bene per qualche mese. poi di nuovo acropore che cominciano a tirare da ogni lato non spolipano più e muoiono... sinceramente me ne sono fregato, ho buttato via la roba morta (praticamente tutte le acropore) e non ho più guardato la vasca... da marzo ad agosto non ho fatto altro se non dare cibo ai pesci e svuotare il bicchiere dello skimmer ogni due settimane...risultato? macroalghe OVUNQUE e vetri incrostati di coralline da non poter neppure guardare dentro.. settimana scorsa decido di pulire e che scopro.. le acropore rimaste (pezzettini da 1 cm max) che han ricominciato a crescere... mi sà che però cè qualcosa di latente che sta per esplodere... algranati, tu che sospetto hai?
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
|