Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 16:41   #8
VeilTail70
Guppy

L'avatar di VeilTail70

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Ecco le risposte alle vostre domande:

Accoppiamento il 6 settembre, schiusa il 7 settembre. Oggi i piccoli hanno 16 giorni.
Ho provato a contarli e sono sicuramente poco più di 100. Tra tutti ne ho notati meno di una decina rimasti molto piccoli e altri 10 circa di dimensione media. In entrambi i casi sembrano mangiare, anche se poco. Finora ho contato un solo morto circa sei giorni fa, ma considerato che l'ho individuato solo per caso, tanto era minuto, non escludo che alcuni morti mi siano sfuggiti alla vista.

Li ho collocati nella vaschetta di plastica più grande che avevo, ma tengo il livello dell'acqua a 18 cm, meno della metà della vasca e ipotizzo che a quell'altezza siano poco meno di 9 litri ma è una stima che potrei sbagliare. Proprio ieri la temperatura che ho rilevato finora durante il giorno si è abbassata da 26 a 25 gradi e questo comincia a preoccuparmi. Mi sono già procurato un riscaldatore da 25 watt e se non l'ho ancora inserito è perchè sto cercando di evitare di intervenire prematuramente e provocare qualche squilibrio. Ovviamente, appena noterò che passa a 24 gradi metterò il riscaldatore.

Adesso mi fucilerete voi, ma ad un certo punto, considerato che inizialmente l'acqua era al massimo livello della vaschetta, era la stessa che stava in vasca dal giorno della deposizione delle uova ed in più c'era un evidente strato di sedimento sul fondo, ho pensato che fosse necessario un cambio di acqua. Siccome il cambio è sconsigliato ed al limite bisogna procedere parzialmente, ho voluto fare preventivamente un test dei nitriti (quello a gocce) e appena ho visto che risultava altamente tossica (rosso intenso e scuro) ho capito che il cambio era obbligatorio e doveva anche essere consistente. In quel momento consideravo gli avannotti morti in poche ore, quindi ho fatto quello che non si deve fare. Ho svuotato la vasca fino ad un livello di 4 cm di acqua. Constatato che il fondo era schifoso e le particelle che vi si trovavano tendevano a raggrupparsi in un velo gelatinoso rendendo impossibile la pulizia in presenza dei piccoli, ho:
1) versato tutto e tutti in una bacinella bianca
2) smosso lentamente l'acqua contenente gli avannotti in senso rotatorio per creare un leggero vortice e concentrare animali e sporcizia al centro di esso
3) con una cannuccia rigida unita a mezzo metro di tubo per aeratore ho allontanato delicatamente gli avannotti e risucchiato la schifezza per riversarla in un bicchierone. Praticamente la lunghezza di tubo e cannuccia rigida insieme mi ha permesso di prelevare usando la lingua per bloccare l'aspirazione prima che mi bevessi quella roba e poi soffiare per svuotare tutto nel bicchierone. Che precisione da chirurgo! Con un pò di aspirazioni ho eliminato molta della sospensione visibile.
4) lavato e strofinato la vasca di plastica solo con acqua di rubinetto e un panno morbido, ma leggermente abrasivo, fornito da mia zia e solo dopo essermi accertato che non conteneva residui di detersivo.
5) riversato acqua ed avannotti nella vaschetta di plastica lavata.
6) aggiunto acqua (di rubinetto, ma precedentemente lasciata a decantare per più 24 ore) riportando il livello nella vaschetta da meno di 4 cm a 18 cm.
7) Rifatto il test dei nitriti che mi ha dato esito minimo (giallo chiarissimo)

NOVITA'.
Non mi sento proprio di imporre a mia zia un incarico tanto gravoso, considerato anche che prestissimo si dovrà gestire la temperatura dell'acqua e che alla quarta settimana (se gli avannotti sopravvivono) si dovrebbe provare ad iniziare l'alimentazione con mangime procedendo per tentativi ed osservazione.
Ho deciso che il 28 settembre, un giorno prima della partenza, riproverò un cambio massiccio dell'acqua, sperando che vada bene anche questa volta. Giorno 3 ottobre tornerò da Roma in automobile per prendere i miei animaletti e poi risalire il 5 ottobre. in pratica lascerei a mia zia solo il problema temporaneo dell'alimentazione con naupli di artemia dal 29 settembre al 3 ottobre.

DOMANDE.
a) quando ho comprato il riscaldatore da 25 watt ho dato per scontato che con tutti i riscaldatori per acquario non si rischia di cuocere gli avannotti se questi dovessero avvicinarsi troppo o addirittura entrare in contatto con il tubo in vetro. E' corretto?
b) la seconda bettina (Chiaretta) non dovrebbe essere maschio, visto che l'anziana femmina (Filippa) la disturba ed allontana. Scioccamente non ho mai controllato la presenza almeno dell'ovopositore. Posto che so bene che, sia dall'anziana sia dalla nuova arrivata, non possono essere generati altro che dei multicolor (anche il maschio è da individuare esattamente se monocolore o multicolor), è logico che con una femmina fondamentalmente blu e con una femmina fondamentalmente rosa si hanno risultati diversi. Mica sono tanto sicuro di dover dare via l'ultima arrivata... Potrei fare il contrario. Di certo il maschio (Ambrogio) resta con me.
c) graditissimi suggerimenti per il trasporto in automobile, sia dei piccoli che dei grandi. Il viaggio solitamente dura 12 ore... Leggo di persone che vendono pesci e li spediscono via posta e mi sono sempre chiesto come diavolo fanno.
d) su ebay ho visto di uno che vende e spedisce piante e uova di artemia decorticate per la schiusa. Considerato il costo, le uova le prenderò sicuramente per provare se son buone. Per le piante, che mi dite se uso come filtrino biologico prendessi 5 piantine di cladofora? Immagino che il tipo vende dei pallini minuscoli, ma se la pianta "...esplica anche una efficace funzione di filtraggio sia perchè assorbe i nitrati, sia perchè funge da substrato per le colonie batteriche indispensabili per mantenere pari a zero il tenore di ammoniaca e nitriti prodotti dai rifiuti dei pesci e dai resti di cibo..." perchè non provarla?
e) non è che esiste un modo per portarmi via gli avannotti in aereo e non dover ritornare in macchina?
f) per il futuro, mi è stato proposto un 120 litri lordi, nuovo, con mobiletto, a 180 Euro. E' un acquario "commerciale" e vorrei sapere se è possibile nominare marca e modello o postare il link al prodotto per avere i vostri consigli. Non trovo il sito ufficiale del produttore. Penso che immaginate già di quale acquario si tratta.
g) devo chiedere anche se un certo mangime per avannotti sotto 1 cm può andar bene per quando dovrò provare ad alimentarli con cibo in polvere. Posso citare marca e prodotto?

Grazie.

Ultima modifica di VeilTail70; 23-09-2010 alle ore 17:22.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14517 seconds with 13 queries