1. il filtro, almeno una volta ogni anno o due anni (dipende dal numero di pesci, dimensione della vasca e dimensione del filtro) è bene pulirlo dalla fanghiglia che si deposita ... usa il cerca
2. la regolazione del flusso dell'acqua nel filtro, in modo da consentire un corretto afflusso di acqua ed ossigeno, prescinde se ci sia impianto di CO2 o meno, si parla di regolazione del filtro, c'è un mio topic in approfondimenti dolce se ti interessa il discorso
3. riguardo le sacche di gas diciamo che, anche se si creano all'interno delle spugne o del filtro, il passaggio dell'acqua le consuma lentamente. Quello a cui mi riferivo era, in caso di interruzione di corrente, a risacche di gas (qualsiasi essi siano) sulla girante della pompa. Se si ferma la pompa per un qualche motivo ed io continuo ad inserire CO2 nel filtro, ovvio che si creerà una bolla di gas che probabilmente finirà dentro la pompa che, quando riparte perchè arriva la corrente ... andrà a vuoto

(a meno di non metter una elettrovalvola normalmente chiusa ecc. ecc. .... ma perchè spendere soldi inutili)