Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 13:23   #1
Andre87
Plancton

L'avatar di Andre87

Città: Somma lombardo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Ennesimo neofita bisognoso di aiuto!

Buongiorno a tutti ^_^

Partiamo dall'inizio.
Da sempre mi sono piaciuti gli acquari ma solo ora sono riuscito a togliermi questo "sfizio".

Prima di comprarlo però mi sono abbondantemente informato comprando libri, imparando a memoria tutti gli articoli di questo sito e altro, così da non partire totalmente disinformato.

Ho preso un acquario Juwel da 180 lt. RIO 180, filtro bioflow con spugne blu - cannolicchi - spugna verde, carbone attivo e la lana di perlon

Ho messo un substrato di fertilizzante (tetra plant) alto + o - 1/1,5 cm

Ghiaia di spessore medio (4/5 mm) abbondantemente lavata

Ho messo dentro 2 anubias e altre 3 piante di cui non ricordo il nome
seguendo tutte le procedure lette su acquaportal

Ho infine riempito e trattato l'acqua, come mi aveva detto il venditore, con aqua safe e aggiunto il biocondizionatore nitrivec senza mettere i carboni attivi!!!

Sono passate 3 settimane da allora. (nel frattempo ho aggiunto sassi di fiume e legni fatti bollire)

L'acqua è tremendamente gialla/marrone

Ho letto che può essere una normale esplosione batterica e che passerà col tempo però 3 settimane mi sembrano tante per un'esplosione batterica >_>

Un negoziante mi ha detto che può essere il terriccio che se non coperto bene con la ghiaia, a contatto con l'acqua, può rilasciare per parecchio tempo questo colore.
Effettivamente sotto il filtro la ghiaia non ci passava quindi li c'è terriccio a cielo aperto diciamo

Ho provato anche a mettere per una settimana i carboni attivi ma niente (ora li ho tolti)

Inoltre sulle foglie di tutte le piante ci sono sopra dei grumi gialli che io ipotizzo che sia il troppo nitrivec che ho messo (perchè penso di averne messo un po di più di quello indicato >_> )

E per finire è possibile che abbia GH e KH pari a 0 nonostante non abbia assolutamente usato acqua osmotica??? -05

Sperando che possiate aiutarmi vi porgo i miei saluti -28

p.s. Appena posso vi allego una foto

Ecco i "granuli" sulle foglie

Ed ecco il colore dell'acqua

Ultima modifica di Andre87; 23-09-2010 alle ore 13:46.
Andre87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12600 seconds with 15 queries