Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-2010, 07:09   #118
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Stefano.rg : magari fosse così semplice...Il tuo ragionamento sarebbe valido se la sorgente luminosa del led fossa sferica come quella della hqi .
Invece i led emettono un fascio di luce ben definito in una determinata direzione con un determinato angolo, ciò significa che per vedere il loro effettivo rendimento devi fare dei conti più complessi di una semplice divisione.
Immagina i 10500 lumen irradianti a 360gradi , quindi ( anche se non e' proprio così ) se vogliamo confrontarlo con un led dividi per 3 per avere la quantità di luce irradiata a 120gradi.
Noterai che la resa si avvicina molto a led con 50w di potenza.
I conti sopracitati sono stati semplificati moltissimo per cercare di spiegarti,in realtà dove entrano in gioco gli angoli si fanno con la trigonometria ed il risultato si discosta di poco, pero' oltre alle formulette entrano in gioco delle variabili che non si possono quotare dove invece si ci può' arrivare tramite prove ed sperienze dirette come fa notare donatowa ( vedi anche il movimento dell'acqua che distorce la luce , penetrabilita' , spettro ecc.ecc. ).
Quindi tutti i discorsi fatti fino adesso sono solo teorici che pero' possono segnare un punto di partenza per chi si vuole avventurare in un autocostruzione che comunque devono trovare riscontri oggettivi.
------------------------------------------------------------------------
X Danilo Ruscio : la maggior parte delle lenti che ho trovato sono dotate di biadesivo...
Speriamo che abbiano considerato la tenuta in base alla temperatura.
__________________

Ultima modifica di Mitox; 23-09-2010 alle ore 07:18. Motivo: Unione post automatica
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14452 seconds with 14 queries