Allora, attualmente l'unico acquario che mi è rimasto, dato che il vecchio koro 100 ha cominciato a perdere dopo molti e molti anni ed ho dovuto demolirlo, è l'X CUBE 40 della wave che sta lavorando con il suo filtrone interno pure troppo grosso, anche se un filtro non è mai abbastanza grosso. Sta lavorando da tre settimane vuoto in attesa di mettere 3 o 4 neolamprologus brevis. Il nuovo acquarione arriverà per natale e lo allestirò in versione tanganica monospecie. Il ranger l'ho usato in acquari di simile capienza senza mai avere grossi problemi; tra le due spugne metto sempre dei cannolicchi simil siporax quindi vetro sinterizzato che svolgono ottimamente la filtratura biologica, ed al momento della pulizia metto i cannolicchi in acqua dell'acquario o in acqua osmotica portata a temperatura e ricarico i cannolicchi sott'acqua per non uccidere i batteri. Probabilmente rimetterò, appena arriva il pezzo di ricambio il ranger nell'X CUBE, il filtro in dotazione anche se ottimo, si prende un terzo della vasca e voglio dare ai piccoli ciclidi un poco più di spazio. La scatola del ranger si è aperta a metà, credo sia in ABS o un tipo di plastica simile e quindi è inutilizzabile.
|