Al di la che, nella mia ignoranza/esperienza, tali elementi non vengono assorbiti in ambiente anossico (dato che fertilizzo solo in colonna e, quella volta che ho misurato NO3 e PO4 sotto il fondo ne ho trovati zero). In ogni caso è dimostrato l'assorbimento dei nutrienti anche attraverso parti della pianta che non siano le radici ... quindi tale discorso lascia il tempo che trova.
La 'qualità' delle terre allofane (se non mi stò confondendo con il termine e quindi prendendo fischi per fiaschi) e che questa assorbono elementi per poi rilasciarli alle radici delle piante, quindi il cavetto serve proprio a garantire il continuo circolo dell'acqua e degli elementi nutritivi (che poi si voglia vedere il ricircolo come apporto di nutrienti, apporto di ossigeno, apporto di calore ecc. ecc. ... l'interpretazione è abbastanza libera, io lo uso anche come riscaldatore accendendolo pochi secondi in maniera costante ... invece che regolare la temperatura regolo il periodo di accensione e spegnimento in secondi).
ps. non che ci sia la necessità di difendere qualcuno ma, in effetti, sei stato abbastanza scorbutico visto l'unico intervento sul topic ... poi se sapessi quanti topic leggo io senza rispondere (perchè è già stato scritto, perchè hanno già risposto, perchè non mi va di far polemica, perchè basterebbe fare un piccolo cerca o, più importante di tutto, perchè non so che rispondere)

------------------------------------------------------------------------
ps. riguardo le verità supposte ... nessuno è depositario della verità assoluta, quindi credo che le nostre verità siano tutte 'supposte' ... occhio a chi ti trovi dietro