| 
 | 
    | Originariamente inviata da Puniscer | 
    | L'acquario è di pessima fattura, PetCompany. | 

Ho 2 acquari della pet company, ma tragedie come le tue mai fatte nemmeno in sogno.
    | 
 | 
    | Per cui sta forma di betteriosi credo sia scaturita anche per la presenza dei cadaveri in acqua. | 

Non sono sicuro, in genere succede per sbalzi di temperatura, sei sicuro che il riscaldatore funzioni bene? Ultimamente hai fatto cambi d'acqua, se cosi fosse probabilmente la differenza di temperatura fra l'acqua in vasca e quella nuova era troppa. Per aiutare la guarigine aumentando la temp di mezzo grado portala a 29

°C. Fai un cambio dell'acqua del 30% per aiutare i pesci a boccheggiare meno e fai in modo che la superfice dell'acqua si increspi bene per ossigenare un pò l'acqua. L'areatore mi pare esagerato per adesso.
    | 
 | 
    | Sò anche che i guppy vanno messi + femmine ma appunto poichè immaginavo si ripresentasse il problema ho scelto il rapporto 1:1 anche per la loro esagerata riproduzione, | 

Scelta sbagliata se vuoi che i guppy non sfornino avannotti a go-go devi mettere pochi maschi e molte femmine 1m e 5-6f dare poco cibo e temp di 23°C.
    | 
 | 
    | idem per le restanti specie, cioè non sono errori ma scelte. | 

Le tue sembrano essere scelte erronee, molto erronee. Sei iscritto ad AP da quasi un anno potevi informarti prima.
    | 
 | 
    | dunque la incopatibilità a cui ti riferisci da cosa scaturisce? | 

L'incompatibilità di cui parlo si riferisce ai valori dell'acqua, i poecilidi hanno bisogno di acqua dura e ph basico. I neon e i vari pulitori hanno bisogno di acqua tenera e ph acidi.
    | 
 | 
    | Dunque, viste le dimensioni dell'acquario, esattamente cosa terresti ed in che quantita' dei pesci che ho attualmente? | 

Per dirtelo con esattezza dovrei conoscere i valori della vasca che tu non sai, ipotizzo che abbiano valori idonei ai poecilidi perciò devi togliere i neon, i pulitori da vetro e da fondo, e opz1 diminuire i guppy e tenere 1m e 4f e scegliere fra platy e portaspada facendo il rapporto 1m 2f e aumentare le caridine fino a 6. Opz2 togliere i guppy e tenere 1m 2f di platy e 1m e 2f di portaspada e aumentare le caridine fino a 6.