Discussione: cavetto sottosabbia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 19:28   #6
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roby91 Visualizza il messaggio
Secondo voi, in un plantacquario con fondo in terra allofana arricchita spesso 6cm circa a senso mettere un cavetto sottosabbia che favorisca il ricircolo di acqua anche sotto il fondo??

fino a 5 minuti fa io ero convinto di sì...ma adesso no!!...ho letto infatti che elementi come il fosforo, il ferro e l'azoto vengono assimilati dalle piante in un ambiente anossico, mentre in presenza di ossigeno tendono ad ossidarsi e quindi vengono assorbiti con difficoltà...

quindi, mettendo un cavetto, eviterei il formarsi di zone anossiche nel fondo e quindi sfavorirei l'assorbimento di questi elementi molto importanti per una corretta crescita delle piante superiori...

voi cosa ne dite??..
se i tre elementi da elencati vengono effettivamente assorbiti in ambiente anossico mi viene a pensare che facciano fatica ad assorbire questi elementi anche nell' ordinaria fertilizzazione (almeno quella in colonna)

cmq io personalmente sono favorevole al cavetto in presenza di materiali di fondo con capacita' di assorbimento di cationi e anioni

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,25368 seconds with 13 queries