|
Originariamente inviata da SleazyCriss
|
Scusami non ho capito una cosa depongono solo ed esclusivamente sul mop oppure anche sul fondo?
|
Beh di solito dove ne hanno voglia ma preferibilmente su un substrato di loro gradimento.
Il MOP simula la vegetazione/radici in acqua
Potrebbero se il fondo è "ricco" di vegetazione potrebbero farloanche li. Solo che non puoi estrarere le uova
|
|
Cosa intendi per filtrare su torba? Inserire la torba in un filtro a zainetto?
|
Yes
|
|
Incubate in acqua intendi che invece di far la diapausa basta rimuoverle dal mop e depositarle in acqua? in una vasca diversa da quella dei genitori giusto? i genitori mangiano gli avanotti?
|
Si, si e si
|
|
LA vasca come descritto nell'altra discussione verrà chiusa con un tappo costruito da me (avrei intenzione di usare una di quelle vasche in vetro "economice" dato che ho visto una vasca da circa 20€ da 20 litri) in legno con sopra un'apertura incernierata sul tappo composto da legno e zanzariera appena ho un attimo magari faccio uno schizzo, altrimenti mi buttero sulle classiche vaschette di plastica che sono già chiuse. Può andare?
|
Devi vedere tu se vale la pena di fare un gran lavoro di "adattamento" della vasca. In fondo per coloro a cui piace fa parte del divertimento.
Sono un pò perplesso per via del filtro a zainetto. Basta un 1cm e ti saltano fuori.
Ottimo ed abbondante
Vai con le bottiglie di plastica lascia perdere gli ammenicoli commerciali. Piuttosto attento a una cosa: se tagli le bottiglie sul fondo e lasci un minimo di superficie le bolle che scoppiano schizzano sale in giro. Meglio dei recipeinti chiusi.
C'e' un ottimo articolo su come "confezionare" uno schiuditoio efficente e non schizzante sull'ultimo bollettino AIK (tanto per farvi venire l'acquolina in bocca).
|
|
il fondo con muschio scusa ma non ho capito se va bene o no per i Fundulopanchax dato che nel video in natura si vede volevo sapere se può andare, ovviamente capisco da me che se metto questi che partoriscono su mop altre piante non posso mettere, ma se mettessi almeno nella vasca da "esposizione" della pistia strationes dici che la potrei usare come sostituta del mop vista le sue radici belle grandi?
Avendoli visti nel video girare in un torrente che ne dici se inserisco anche delle rocce? (le rocce sono una deformazione professionale dovuta al fatto che studio geologia)
|
[/QUOTE]
A loro di sicuro non da fastidio. Il MOP è comunque un surrogato di quanto si trova in natura e i surrogati non sono mai meglio degli originali.
Il vanatggio del MOP è che lo puoi estrarre strizzare e raccogliere le uova. Con le piante questo non si può fare.
A proposito non "partoriscono" ma "depongono"
Take care