lo schiuditoio più economico e semplice che puoi fare è usando una bottiglia d'acqua di quelle da 2 litri.
tagli il "culo" della bottiglia e ci infili dentro la parte col collo girata sottosopra, in modo che il collo stia dentro il fondo della bottiglia che fungerà quindi da "piede".
attacchi un tubicino all'aereatore e poi con l'aiuto di un paio di mollettine lo fissi al bordo della bottiglia in modo che la sua parte finale arrivi proprio nel tappo della bottiglia, senza mettere pietre porose.
quando poi le cisti d'artemia schiudono non farai altro che spegnere l'aria, puntare la luce di una piccola torcia verso il fondo della bottiglia e dopo 10

minuti aspiri i naupli appena nati con l'aiuto di una siringa un po' grossa con all'estremità una prolunga fatta anche con i normali tubi che vendono nei negozi di acquari per aereatori.
aspiri, passi nel setaccino sotto l'acqua corrente e servi
si possono fare schiuditoi anche senza l'uso dell'aereatore, ad esempio usando i contenitori per alimenti. io l'ho fatto dividendo il contenitore in 2 con un pezzetto di compensato forato al centro. ho praticato un foro anche nel coperchio, ponendolo nella parte opposta alla metà dove metto le cisti.
quando le cisti schudono punti una luce nel foro sul coperchio. i nauplii nuotano verso la luce e le cisti restano da una parte e i nauplii arrivano dove vuoi te. con questo sistema la percentuale di schiusa è comunque minore.