mi inserisco nella discussione perchè, come detto a Marco via mail, sono riuscito a trovare una persona che può procurarmeli.
il mio progetto sarebbe quello di una vasca per il momento all'aperto (visto che il periodo è ancora favorevole). si tratta di un 30 litri netti, già "rodato" in quanto dalla tarda primavera fino ad oggi ha ospitato 3 ampullarie. l'idea, viste le dimensioni esigue della vasca, è quella di ospitare una sola coppia.
i pesci mi arrivano la settimana prossima, si tratta di animali allevati da un appasionato della mia zona, col quale mi ha fatto da tramite il mio negoziante di fiducia.
mi ha assicurato che per lui fornirmi una coppia non è un problema...spero sia effettivamente così perchè,da quanto mi ha detto Marco e da quanto leggo dai post di Victor Von DOOM, avere delle femmine è un po' un problema...ma incrociamo le dita.
i pesci vengono allevati da questa persona in grosse vasche all'aperto, con acqua di rete (essendo l'allevatore della mia stessa zona deduco sia quindi un'acqua non eccessivamente dura), ho dimenticato di chiedere se con l'aggiunta di sale o meno, ma rimedierò nei prossimi giorni