Ok!
Per l'illuminazione: Mi è stata regalata questa vasca che era in garage del mio vicino da anni, quindi monta ancora le t8 (queste luci sono molto molto usate quindi ne ho comprate di nuove).
Mi sono fatto consigliare dal mio negoziante e proprio settimana scorsa ho comprato dei neon jbl natur, da 30w, 9000k.
Ho notato che attaccando della semplice carta di alluminio (quella per uso alimentare), guadagno considerevolmente in luce. A occhio credo che sia un buon 35-40% in più rispetto a non averlo. Basta aprire il coperchio e chiudere per notare la differenza.
Quindi recuperando un pò di luce è come avere un neon scarso in più, non è poco per un'operazione di 3 minuti.
Poi ovviamente intendo montare anche un impianto per l'anidride carbonica, che dovrebbe essere un'altra valida spinta per le piante, oltre ai benefici per i valori chimici dell'acqua.
Per il mio acquario credo di dover comprare minimo 21kg di fondo, che saranno qualcosa di più con il gravelit, meglio forse 28 kg?
Un'ultima cosa: in che proporzioni mi consigliate di miscelare fluorite con gravelit?
Grazie, ciao!