Giu io credo che non ci sia una vera e propria filosofia del nanoreef,io credo (e condivido in pieno ciò che hai detto)che alla base di tutto ci stia la passione!
L'apparecchiatura tecnica vien da se in base alle esigenze economiche,al tipo di animali,al tempo da dedicare e tutto il resto...le ossa si fanno sbagliando in ogni caso.
Puoi partire per la prima volta con un nano da 2000€ cercando di fare la tua strada e seguendo le tue teorie che consideri valide fino a quando non hai un riscontro pratico con la tua vasca se vai avanti bene e hai acquisito una nuova cosa se sbagli e sei coscienzioso dici: aspetta un momento,dove ho sbagliato,ora chiedo a quei nullafacenti del forum
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
che ne sanno qualcosa in più e ti confronti senza la presunzione di far valere le tue idee.In questo caso è facile poter mandare tutta all'aria per non rispendere nuovamente un botto di soldi,ma se si ha davvero la passione si ricomincia da dove si è lasciato e rimediare!
Io personalmente chiedo qualsiasi cosa anche se ne sono sicuro al 1000% e a volte i consigli li eseguo alla lettera altra volte invece cerco di trovare strade alternative ma non per il gusto di fare di testa mia,ma solo per avere una piccola soddisfazione e dire questo l'ho fatto tutto io!!