Si è vero, i coralli ciucciano calcio ma sono pur sempre della talee molto piccole. I grossi consumi li hai in vasca dove ci sono colonie anche belle grosse... Pertanto a mio modesto avviso o fai un taleario mooolto grande da metterci dentro almeno un centinaio di pezzi di 4/5 cm altrimenti non lo vedo utile... Ti creerebbe solo grande noia a tararlo. In ogni caso ti puoi sempre fare la vasca e valutare poi in base ai consumi reali che calcolerai misurando il calcio oggi e domani dopo esattamente 24 ore se mettere o meno il reattore. Di certo non lo prenderei subito.
Per lo skimmer se non hai intenzione di alimentare i coralli io non lo metterei, mi limiterei a cambi settimanali d'acqua in ragione di un 10% con un sale molto ricco in calcio e magnesio e kh che ti darebbe anche una grossa mano nel mantenimento dei valori della triade.
Se il tuo scopo è quello di fare una vasca di accrescimento io lascerei perdere i led perchè ad oggi hanno ancora poco riscontro sulla crescita dei coralli. C'è chi si trova bene ed ha dei buoni ratei e chi invece ha dismesso la plafo per tornare alle HQI o ai T5.
Come dici giustamente tu un bulbo HQI su una colonna d'acqua così ridotta ha indubbi vantaggi ma anche molti svantaggi, tra cui il rischio di bruciare le talee e quello di trovarti l'acqua con la temperatura alle stelle. Io starei sui T5 con dei buoni riflettori.
|