|
Originariamente inviata da Fabrizio24
|
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto.
Ho deciso di passare dal dolce al barriera (molli, sps, lps)
Ho un vasca 120x50x50 con sump e plafoniera Elos T5 6x39W. .
Ho le idee abbastanza chiare sullo skimmer da installare.
Invece non riesco a decidere che tipo illuminazione montare: tengo le T5 (questo mi consentirebbe di non cambiare la plafo)? passo a HQI o a led?
Sto leggendo libri, sto girando per negozi, ma ricevo info spesso contrastanti.
In base alla vostra esperienza cosa mi consigliate?
|
Ciao, grazie del benvenuto.
Visto che il grande capo (mia moglie) non vuol sentir parlare di buchi nel soffitto (l'acquario è al centro del soggiorno) non vorrei mettere delle plafo con 54W che hanno lunghezza di circa 120. Rimanendo sulle dimensioni dell'attuale plafoniera potrei installare un'altra Elos con 2x150W HQI + 4x39W T5 che ha le stesse dimensioni. Cosa ne pensi? Il problema dei 15cm per parte resta, però......
Tra l'altro il costo per la nuova plafo è inferiore all'installazione sull'attuale di 6 barre led al posto dei T5 (sempre Elos: E-stripeL presentate a Interzoo)
Ho visto plafo 8 o 10 x54 (sfiligoi, aquaristica, etc), plafo full Led con lunghezza esattamente 120cm (vertex) oltre alle "miste" HQI + T5 e entro fine anno, ad esempio Elos, metterà sul mercato plafo "miste" HQI + LED.
Troppa offerta mette in crisi nel fare la scelta.
Sullo skimmer tornerò appena completata la mia indagine.
A presto
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
io , avendo già una plafoniera come la tua......me la terrei aggiungendo 2 barre a led ai lati lunghi in modo da mettere anche l'effetto sfarfallio.
|
Grazie dell'idea,
ma come ho scritto a Daniel89, l'acquario è al centro del soggiorno.Anzi il soggiorno è stato costruito attorno alla vasca. per cui oltre ad avere qualcosa di performante deve essere anche esteticamente OK.
Ciao