| 
 | 
    | Originariamente inviata da Stefano1961   | 
    | Faro69,  guarda  che  con  me,................... sfondi  una  porta  aperta, ..............in  quanto  la  penso  come  te  sulla  riproduzione  batterica. Non  per  niente  ho  una  vasca  gestita  con  Xaqua  della  quale  sono  molto  soddisfatto. E  chiaro  che  ognuno  di  noi  a  le  sue  fissazioni, sulla  metodologia, ........................  ma  e'  grazie  a  questo  che  riusciamo  a  confrontarci  sul  forum. Devo  pero'  fare  un  appunto .......................................  e'  vero  che  Zeovit  e'  stato  il  primo  sistema " ufficiale "  a  riproduzione  batterica,.............ma  non  e'  vero  che  e'  stato  scopiazzato  dagli  altri, in  quanto  se  l'idea  di  come  far  riprodurre  la  flora  Eterotrofa  e'  uguale, i  sistemi  poi  prendono  strade  diverse. Per  fare  un  esempio  fra  Zeovit  e Xaqua, ....... il  sistema  di  batteri, come  pure  la modalita'  della  zeolite  e  relativo  flusso, sicuramente  e'  diverso. Comunque  se te  la  senti ..................... prova  a  comprare  una  boccettina  di  Life A   della  Xaqua ( costa  poco  piu'  di  10 € )  che  con  80  ml, nel  tuo  caso  ci fai  un  cambio  di  8000  lt. Male  che va'  hai  buttato  via  10 €,  ma  se  ti  va  bene ........sai  quanto  risparmi !!!!! Le  nuove  confezioni  sono  solo  da  250 ml, ma  nei  negozi   si  trovano  ancora  le  boccette  da  80 ml. | 

Si certo che proverò a cambiare flora batterica con x aqua, non li ho mai usati (spesso cambio marca), ma ti assicuro, che se i valori sono bassi, ovviamente non ne metto così tanti, solo nei casi estremi, come quando i coralli tirano dal basso, tanto x restare in tema di questo post, Stefano, grazie x la conversazione, si impara sempre ascoltando i pareri degli altri, grazie ancora del tuo intervento, io che curo acquari da 20'anni di esperienze negative ne ho avute, e mi sono servite, ma non si finisce mai di imparare.