|
wolverine: bene, quindi tu dosi circa 6ml x 100 litri ...
stefano: i ciano sorgono per 1000 motivi e sicuramente nche per uno squilibrio biologico...e mi rendo anche conto che l'acqua ossigenata sia un palliativo...però io la vedo in un altro modo,ed ovviamente mi riferisco alla MIA vasca nella MIA condizione. Mi spiego meglio.... ho rpoblemi di ciano da oltre 1 anno (ma forse quasi 2), nel mezzo c'è stato anche un riallestimento completo ma non ho risolto i problemi di ciano. La vasca gira bene come valori e dell'attrezzatura tecnica sono molto soddisfatto... ho po4 e no3 immisurabili... li ho avuti anche alti ma i ciano erano gli stessi, ho avuto silicati...ora li ho azzerati con un impianto d'osmosi che esce a 0 microsiemens (ho un HMpro per il test) e i ciano restano! Ho mantenuto i parametri stabili, il kh stabile, ca e mg stabilissimi ... insomma ho lavorato su tutti i fronti posibili e immaginabili, luce, movimento, sedimento...cambi settimanali, quindicinali, mensili... nulla!! ti giuro nulla nemmeno una macchiolina in meno!! L'unico parametro su cui non ho mai lavorato e non ho mai misurato è il redox... suppongo, vista la situazione, di avere un redox basso (sto cercando di acquiastare la sonda per l'iks ma nuova costa un botto e sono alle prese con alcune trattative per un usato) se la mia teoria fosse giusta aggiungendo acqua ossigenata aumenterei il redox e, se il problema fosse quello, i ciano comincerebbero a regredire. Da quando doso acqua ossigenata i ciano sono drasticamente calati...per la prima volta in 2 anni di battaglia... credo di aver avuto ragione ... !
Detto questo non voglio nemmeno continuare con l'acqua ossigenata a vita ma era l'unico modo per aumentare il redox in maniera sicura ed in breve tempo. Ho intenzione di capire perchè ho un redox basso, di quanto e come aumentarlo in maniera costante.
Scusate se sono stato lungo ma credo che in questo hobby ogni vasca sia un caso a se e se non si spiega bene come cosa e perchè sia anche difficile avere delle risposte mirate e precise.