Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 16:29   #5
francesko19xx
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Annunci Mercatino: 0
Si, in effetti la carenza di calcio con gh 5 può essere abbastanza escludibile, ma forse il suo assorbimento (anche se sono piante pochissimo esigenti) può essere compromesso magari dalla mancanza di scorte nel rizoma causate da cattivo allevamento, per questo spesso la pianta non riprende ad assorbirlo in tempi brevi (soprattutto col cambio dei valori dell'acqua per la variazione della pressione osmotica) se non gode della presenza di tutti i micronutrimenti necessari (dosati in maniera leggerissima, e perciò anche il boro). Inoltre oramai molti micronutrienti inseriti per creare il pmdd presentano oramai (se si utilizza quelli da giarninaggio) anche dei chelati EDTA (che non sono microelementi comunque), spesso oramai inseriscono anche il calcio...e la forma EDTA è assorbibilissima più che altre forme, sicuramente più del carbonato o bicarbonato di calcio.
Per questo (data la sintomatologia punte gialle) mi sono sentito di consigliare calcio + boro (carenza tipica della sintomatologia), sapendo anche che con una formula "standard" di pmdd trovata via internet, concimando leggermente (anche se in modo costante anche se con anubias) enormi errori è difficile farne, in quanto gli elementi apportati non sarebbero in nessun caso in dose eccessiva.
Ad esempio uno dei miei acquari è un 85l netto con solo anubias (4 piante madri barteri e 10 nane) e con una concimazione fatta tutti i giorni con una ricetta di pmdd standard trovata via internet e con sole 4 gocce al giorno (pochissimo per un litraggio di quasi 100 litri) le anubias crescono a meraviglia oramai da 3 anni senza segni di carenze.
Poi intanto può provare, nel caso si fa sempre in tempo a cambiare sistema.
Ciao

Page generated in 0,10206 seconds with 13 queries