Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2010, 08:58   #27
francesko19xx
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a francesko19xx

Annunci Mercatino: 0
Per accelerare la maturazione del filtro comunque potresti farti dare da qualche tuo amico acquariofilo un po' della sua lana di perlon e magari qualche cannolicchio già colonizzati dai batteri e aggiungerli vicino ai tuoi...per accelerare poi lo sviluppo di batteri aggiungi all'acqua una puntina (ma dico proprio una puntina!) di cucchiaio del comune saccarosio (zucchero da cucina). I batteri (qualsiasi batterio quindi purtroppo anche quelli nocivi, perciò inserisci comunque i batteri buoni in vendita che così vanno in competizione con le colonie nocive) si sviluppano molto più rapidamente in presenza di sostanze zuccherine, anche se sono batteri nitrificanti o riguardanti il ciclo dell'azoto.
Mi raccomando, pochissimo altrimenti inquini troppo l'acqua.
Avevo provato anche con l'immissione per 2-3 ore di mezza ciliegia, i batteri erano il giorno dopo tantisimi (al microscopio stereoscopico) ma c'erano presenti anche altri organismi e lieviti in fase di germinazione che purtroppo sono presenti sulla frutta, quindi la soluzione migliore per accelerare la maturazione del filtro (esclusivamente però in assenza di pesci o invertebrati) è l'aggiunta di una puntina di zucchero.
Forse è tecnica non conosciuta ma molto efficace! esperienza personale!
Ciao!

Page generated in 0,07906 seconds with 13 queries