IO DOPO scleri vari, misurazioni, integratori preparati in laboratorio, reattori assortiti, cambi, aggiunta di iodio, stronzio, potassio e quant'altro sono giunto alla conclusione che meno paciocchiamo le vasche meglio è..per me se prendi un sale molto carico tipo preiss e ti prepari o ti fai preparare o compri già fatto del CLORURO DI CALCIO (calcio turbo kent) , cloruro di magnesio e un miscuglio di carbonato/bicarbonato di sodio, ne aggiungi un cucchiaio al giorno misuri una volta setimana e ti regoli..il reattore su una vasca così piccina per me è pericoloso, se sballa sei fottuto..
in verità io è un mese che non cambio l'acqua, tengo solo + 100w, non integro una sega e il reattore di calcio è spento e le euphyllie stanno benissimo.. secondo me stiamo diventando troppo pignoli spinti da una politica commerciale che non mira certo a fare stare bene le vasche, i coralli si adattano, l'importante è non farli sclerare con continui cambiamenti del loro habitat, penso che la maggiore parte delle vasche le ammazzaimo da soli perchè tocchiamo sempre qualcosa..
caxxo mio padre 35 anni fa teneva i cavallucci con un filtro a lana perlon e cambiava l'acqua una volta ogni 2 mesi..mi sembra ormai si stia esagerando..