Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 17:44   #50
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Cittā: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 51
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di spiegarti meglio come funziona sia con i led che con qualsiasi sorgente luminosa .
Prendiamo in considerazione il led 50W 4000lumen , se noi vogliamo che esso emetta 32000lux su una superfice questo valore lo raggiungiamo solo illuminando un area pari a 39,9cmQ.
Quindi questo valore non puo' variare perche' i lumen emessi sono fissi .
Adesso se noi vogliamo illuminare un area di 39Cmq con un angolo di 120° della sorgente luminosa ci dobbiamo avvicinare sul pelo dell'acqua fino a 5cm circa perche' l'angolo e' molto ampio quindi se ci vogliamo alzare mantenendo i 39cmq illuminati dobbiamo diminuire l'angolo dalla fonte di emissione ecco perche' con i led si forniscono anche le lenti ( e non i riflettori ) per ridurre questo angolo a seconda di dove vanno montati :
Nel nostro caso specifico abbiamo la necessita' di montare la lampada ad altezze di circa 30 40 cm per consentire l'evaporazione quindi bisogna ricorrere all' uso delle lenti.
Nel caso dell'uso civile serve per dare la giusta illuminazione agli ambienti, mi spiego meglio :
in un ufficio la normativa vigente prevede che ci siano 15000 lux e siccome il soffitto e' un'altezza che non puo' variare ( come i nostri 30-40cm ) l'unico modo per ottenerli e' con l'uso delle lenti .
Se non ti e' ancora chiaro sono disposto a spiegartelo a voce perche' cosi' dovrei scrivere un volume ....
Ecco perche' qualcuno che ha acquistato plafoniere led di bassa qualita' non riesce ad ottenere risultati soddisfacenti. La luce emessa LUMEN sono sufficienti ma i lux che raggiungono l'acqua sono scarsi perche' probabilmente montano led con angoli da 120° senza lenti ad una altezza pari alle HQI.
__________________
Mitox non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12744 seconds with 13 queries